Attenzione

Adottaunconiglio.it è un servizio gratuito, non è coinvolto in nessuna transazione. Non è consentita la vendita di animali o altro tramite gli annunci.

Associazioni in Italia

La voce dei conigli - Associazione

La Voce Dei Conigli

La Voce Dei Conigli associazione di volontariato no profit a tutela dei conigli. Siamo un piccolo gruppo di volontari spinti da un amore profondo verso gli animali e verso i conigli in particolare.
Dal 2007 è iniziata la nostra attività come volontari nel recupero e cura dei conigli abbandonati e nella ricerca di un'adeguata sistemazione presso nuove famiglie. Operiamo principalmente in Veneto e in buona parte del nord Italia.

Il nostro obiettivo è la divulgazione sulla corretta gestione del coniglio come animale da compagnia, affinchè questi animali possano ricevere cure adeguate e vivere una vita in libertà e non in gabbia.
Ci impegniamo a essere la loro voce per spezzare il silenzio sulla loro condizione.La nostra conoscenza è frutto di anni di esperienza diretta e di collaborazione con veterinari esperti.

Puoi aiutarci adottando un coniglietto, oppure adottandoe uno a distanza aiutandoci con le spese. oppure aiutandoci con gli affidi dei conigli in attesa di adozione

La collina dei conigli - Associazione

La Collina Dei Conigli

La Collina dei Conigli ONLUS è una associazione di volontariato che si dedica al recupero ed alla successiva ricollocazione in ambienti famigliari di animali provenienti da laboratori di sperimentazione. Gli animali cui dedichiamo il nostro impegno ed il nostro affetto sono conigli, porcellini d' india, ratti, topi ed altri piccoli roditori.

Rieducarli alla Vita, far loro comprendere che esiste un mondo al di fuori di una piccola ed angusta gabbia, che esiste cibo diverso da quello somministrato in laboratorio, che l' essere umano può essere fonte di calore, gioia ed emozioni positive e non solo di paura e dolore, spiegare loro che possiedono una propria originale natura ed insegnare come esprimerla è quanto si propone il Centro di Recupero di Monza che li ospita appena usciti dai laboratori.

Lo scopo finale è quello di trovare a conigli e roditori, una sistemazione in famiglie adottive che li possano accompagnare nella loro nuova vita.
Accogliamo nella nostra struttura anche conigli e piccoli roditori provenienti da abbandoni domestici e maltrattamenti.
Si tratta anche in questo caso di animali che spesso hanno avuto un'esperienza poco felice con gli esseri umani, e che necessitano di un processo di educazione graduale ad un contatto corretto con i loro conspecifici e con l'essere umano. Al termine del percorso, anche in questi casi l'obiettivo finale è l'adozione.

Il Rifugio dei Conigli - Associazione

Il Rifugio dei Conigli

Il RIFUGIO dei CONIGLI si occupa di recuperare conigli abbandonati e/o maltrattati, curandoli e cercando loro famiglie adottive che siano disposte a garantirgli libertà assoluta (no gabbie), corretta alimentazione (fieno e verdure), amore e cure veterinarie adeguate (veterinario esperto in animali esotici).
Le volontarie sono: Sabina Napolitano, Valeria Sabatini e Viola Cruciani
Al momento siamo operative nelle seguenti regioni: Lazio, Lombardia, Emilia - Romagna, Genova e pv, Torino e pv, Pescara e pv.

Conigli & co. - Associazione

Conigli & co.

Conigli & Co. nasce dall'amore per gli animali, di tutte le specie, che ci lega per raggiungere uno scopo comune: Donargli il benessere che meritano. Mediamo tra chi non può più tenerli e chi desidera averne uno. Li recuperiamo da maltrattamenti e abbandoni accudendoli presso le nostre abitazioni.

Con l'aiuto del nostro sito e di Facebook, che funge da passaparola, annulliamo le distante tra i nostri piccoli e i futuri adottanti. Operiamo prevalentemente in Lombardia, ma con l'aiuto di volontari, cerchiamo di essere presenti nelle altre zone d'Italia.



AAE - Associazione

AAE Conigli

L'Associazione Animali Esotici è nata ufficialmente nel 2004 per rispondere in modo strutturato al problema crescente degli abbandoni dei conigli e altri animali cosiddetti esotici, e per contribuire a sua volta a informare i sempre più numerosi proprietari e a sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze di un rapporto non responsabile con l’animale. AAE Onlus è un’associazione non-profit, basata esclusivamente sul volontariato e il sostegno dei soci. Il ricavato delle iniziative è impiegato prevalentemente per far fronte alle spese mediche dei conigli in gestione: la sterilizzazione, necessaria anzitutto per evitare cucciolate numerose e di difficile gestione, le vaccinazioni, le cure in caso di malattia. L’associazione collabora con noti enti che si occupano di tutela degli animali e ha ricercato fin dal principio la collaborazione di veterinari specializzati in animali esotici, ribadendo l’urgenza di un aggiornamento professionale continuo affinché sia possibile contare su un livello adeguato di conoscenze mediche. In particolare è stata coinvolta S.I.V.A.E., la Società Italiana Veterinari Animali Esotici. Nel 2007 AAE Onlus è diventata la prima sede locale in Europa di House Rabbit Society, la storica associazione americana sorta negli anni Ottanta per salvare i conigli abbandonati ed educare il pubblico sulla loro corretta gestione (www.rabbit.org). House Rabbit Society conta più di 9000 soci e rappresenta un punto di riferimento autorevole per gli stessi veterinari, specialmente per quanto riguarda i problemi di comportamento e di gestione del coniglio. Trovare una sistemazione adeguata, definitiva ma anche provvisoria, a conigli, cavie e piccoli roditori abbandonati, maltrattati o in situazioni di disagio, costituisce la principale attività dell’associazione. AAE è in grado di coprire potenzialmente l’intero territorio nazionale con il sistema di trasporto “a staffetta”: grazie alla disponibilità combinata dei soci, gli animali vengono consegnati alla persona adottante o affidataria anche a moltissimi chilometri di distanza dal punto di cessione.

Follow the bunny - Associazione

Follow The Bunny

Follow The Bunny, Segui il Coniglio” è un gruppo nato a Bologna senza fini di lucro, che mette a disposizione articoli e informazioni utili per comprendere le esigenze, le abitudini e i comportamenti naturali di conigli nani, cavie peruviane e altri piccoli animali, al fine di rendere possibile una migliore integrazione e convivenza tra gli umani e i loro compagni non-umani.

Lo scopo di questo gruppo è quello di riuscire a crescere per poter garantire maggior tutela a questi animali abbandonati che sono al terzo posto come animali da compagnia, ma per i quali si fà ancora molto poco. Ad esempio non c'è un rifugio che li accolga, come invece accade per cani e gatti.

Come volontarie siamo per ora ancora poche, ma col vostro aiuto contiamo di crescere. Sarà un impegno non facile ma non per questo ci scoraggeremo.

Inoltre aiutiamo chi è in difficoltà nella gestione proprio animaletto, dove è richiesto troviamo una nuova famiglia, chi è in difficoltà con le spese veterinarie, recuperiamo animali abbandonati il tutto in base alle disponibilità del gruppo.


Bianconiglio Livorno - Associazione

Bianconiglio


Il Prato dei Conigli - Associazione

Il Prato dei Conigli

Associazione di Volontariato IL PRATO DEI CONIGLI ONLUS (Registrata a Prato il 15 Ottobre 2012) Soccorso e tutela coniglietti domestici abbandonati. Zona: Toscana Per richieste adozioni e informazioni scrivere a: info.ilpratodeiconigli@gmail.com Siamo gruppo di amici accomunati dalla stessa passione per i conigli che ha fondato l'associazione Il Prato dei Conigli per venire incontro ai numerosi abbandoni di conigli domestici, vaccinandoli e sterilizzandoli una volta recuperati. Visti i numerosi abbandoni e i frequenti recuperi siamo costantemente in cerca di adozioni e stalli temporanei. Chiediamo solo che ai nostri coniglietti vengano garantiti l'amore, il rispetto e le cure che meritano. Tutto quello che riguarda la nostra Associazione lo troverete sulle pagine Facebook: - Il Prato dei Conigli - Gioconda, la coniglia della rotonda

AmiCOniglio - Associazione

AmiConiglio

amiCOniglio è un’Associazione che nasce a febbraio 2008 da un gruppo di volontari che già da tanti anni si occupano della tutela ed il benessere dei conigli come animali da compagnia. L’Associazione si occupa del recupero dei conigli abbandonati, che con frequenza sempre crescente vengono lasciati in strada, nei parchi, nei giardini, purtroppo anche gettati nella spazzatura, o ripudiati dai proprietari che se ne disfano volontariamente, oppure sottratti a situazioni di pericolo o maltrattamento, anche segnalate da enti ed amministrazioni pubbliche. amiCOniglio prende in affido queste creature sfortunate, e si prodiga affinché trovino adozione, presso famiglie che sappiano amarli e rispettarli. L’Associazione si propone, inoltre, di diffondere le corrette informazioni circa la gestione del coniglio domestico, dando a chi visita il sito la possibilità di consultare schede ed articoli sul coniglio ed altri piccoli animali, e mettendo a disposizione dei volontari esperti in materia in grado di dare consigli, supporto ed altra sorta di aiuto per informazioni